Il termine temporale per poter classificare genericamente un oggetto come “antico” è nell’ordine dei 70 anni. Questo spazio temporale delimita la reale Argenteria di valore.
Innanzi tutto bisogna tenere presente che il termine “antico” ha un significato che varia a seconda della tipologia di oggetto, della sua rarità e reperibilità sul mercato e del suo valore artistico.
Gli argenti antichi sono caratterizzati dalla presenza di marchi di garanzia che ne permettono una corretta datazione.
Acquistiamo e vendiamo Argenteria di valore
La corretta attribuzione di provenienza ed epoca può anche essere facilitata dal particolare tipo di oggetto, dal suo stile e da quello delle decorazioni applicate. Il nostro attaccamento al mondo dell’arte è cosi radicato che l’espressione “il nostro lavoro è l’arte che è passione e vita” è il motto che meglio identifica noi fratelli Barbieri. Serietà e competenza sono testimoniate da un’affezionata clientela che ci considera più degli amici che solo dei semplici consulenti. Le nostre valutazioni sono avvallate dai pareri di esperti e specialisti nei diversi rami dell’antiquariato.
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I FRATELLI BARBIERI
… esperti commercianti d’arte provenienti da due generazioni di antiquari e presenti nelle più importanti manifestazioni, si avvalgono della loro esperienza e dell’aiuto di professori ed esperti per eseguire stime e perizie accurate ed imparziali del valore di ogni tipo di oggetto antico.
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L’identificazione dei segni distintivi nell’argento antico punzoni è determinante per la datazione delle opere in argento. La produzione dell’argento massiccio è regolamentata dal XIV secolo, il che ci consente di autenticare con certezza molti oggetti, per alcuni anni. I tratti distintivi a partire dagli argenti del 700 sono numerosissimi: difficile aggirarli.
Ci concentreremo maggiormente sui segni distintivi in vigore dal 1798, essendo i pezzi prodotti nel XIX e XX secolo tutti uguali più frequenti.
Come riconoscere l’argento antico: ad ogni secolo i suoi idiomi caratteristici
I tratti distintivi dell’argento massiccio nel XVIII secolo
I marchi caratteristici degli argenti del 700, del XVIII secolo, designano un allineamento di segni distintivi, generalmente abbastanza usurati, ma comunque riconoscibili, su parti risalenti a prima del 1798, in numero di almeno 4:
– il marchio del fabbricante, o marchio dell’orafo, che questo quest’ultimo apponeva mentre tracciava il contorno della sua opera, che è stata poi rielaborata: il marchio dell’orafo è generalmente molto poco appariscente;
– il marchio di carica, che esiste dal 1672, apposto dal generale dei contadini, e che impegna l’orafo a pagare le tasse legate alla fabbricazione delle monete d’argento;
– il punzone della città (detto anche di jurande), ovvero una lettera coronata, che permette di attestare la qualità della lega. È cambiato ogni anno, il che rende possibile datare i lavori in modo molto preciso, se il marchio è rimasto visibile;
– il punzone di scarico, che attesta che l’orafo ha pagato i suoi diritti sui metalli preziosi, e che permette anche di identificare l’origine geografica del pezzo.
Il periodo rivoluzionario, durante il quale furono aboliti i segni distintivi del vecchio regime (1793 – 1798), vide diversi segni distintivi, in particolare il segno distintivo dell’Associazione Orafi e il segno del Cinghiale. I lavori vengono spesso, a posteriori, riproposti nei trent’anni che seguiranno.
I punzoni dell’argento 800 antico
Sulle opere dal 1798 al 1809 sono apposti 3 punzoni:
– il punzone dell’argentiere con diamanti, come prima;
– il punzone del titolo, che mette in luce la quantità di argento presente nella lega:
– il marchio di garanzia, attestante che l’argentiere aveva pagato una tassa sul peso dell’argento utilizzato per eseguire l’opera.
I segni distintivi degli argenti antichi massicci dal 1838 al 1973
Bisognerà attendere il 1838 per ottenere finalmente una semplificazione del sistema di garanzia. Da quel momento in poi, abbiamo solo 2 punzoni:
– il punzone dell’argentiere diamantato;
– il punzone del titolo: una testa di Minerva per le opere di grandi e medie dimensioni, e un cinghiale per le piccole opere (alcuni coperchi cristallo per esempio).
I diversi tipi di argento moderno: placcato, solido e tedesco o alpaca
I diversi tipi di argento attualmente utilizzati per realizzare gioielli spesso non sono noti agli acquirenti che hanno difficoltà a differenziare a prima vista il tipo di metallo utilizzato. Eppure è importante, perché se l’argento è un metallo prezioso, che giustifica il prezzo dei gioielli in argento massiccio, non è il caso dei metalli poveri utilizzati per realizzare gioielli placcati o che utilizzano alpaca.
Innanzitutto per definizione si dice che l’argento è massiccio ed è riconosciuto come un metallo prezioso se comprende almeno l’80% di argento puro in massa. Il marchio di garanzia apposto sul gioiello riporta il titolo dell’argento utilizzato per la sua fabbricazione: i più comuni sono l’argento 800, l’argento 925 detto argento sterling e l’argento 950.
I gioielli in argento massiccio hanno una durata maggiore. Una corretta manutenzione permette di mantenerne la lucentezza senza mai temere che ripetuti sfregamenti possano farla sparire. Inoltre può assumere con l’età un colore patinato che è possibile mantenere. In caso di urti e graffi profondi è possibile spazzolarlo e lucidarlo per riportarlo all’aspetto originario. Puoi anche considerare di modificarlo, sarà possibile tagliarlo, saldarlo e integrarvi altre pietre.
Placcato argento. I gioielli placcati in argento sono realizzati con un metallo povero rivestito con uno strato di argento puro depositato per elettrolisi. Il processo consiste nell’immergere il gioiello in una soluzione contenente ioni d’argento e facendo circolare una corrente; questo provoca la deposizione di questi ioni su qualsiasi gioiello metallico. Lo strato superficiale di argento può essere spesso da pochi micron fino a diversi decimi di millimetro. La quantità di denaro effettivamente utilizzata è estremamente ridotta.
Possiamo riconoscere questi gioielli placcati pesandoli con la mano, ci accorgiamo in un attimo che sono più leggeri di un gioiello in argento massiccio. Nel tempo, impatto e attrito, lo strato superficiale di argento può scomparire e rivelare il metallo di base che è di un colore diverso. L’usura rivela rapidamente la vera natura del gioiello.
Placcato in Alpaca. L’argento tedesco è il nome di una lega di metalli che imita, per sbaglio, i riflessi dell’argento. Composta da zinco, nichel e rame, questa lega è nota da secoli ed è oggi utilizzata dall’industria, soprattutto nella produzione di contatti elettrici.
È più chiaro dell’argento e si ossida rapidamente, assumendo un colore verdastro; a differenza dell’argento che è un metallo prezioso che è molto resistente all’ossidazione, ma che reagisce con i solfuri annerendo.
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La corretta attribuzione di provenienza ed epoca può anche essere facilitata dal particolare tipo di oggetto, dal suo stile e da quello delle decorazioni applicate.
Il nostro attaccamento al mondo dell’arte è cosi radicato che l’espressione “il nostro lavoro è l’arte che è passione e vita” è il motto che meglio identifica noi fratelli Barbieri. Serietà e competenza sono testimoniate da un’affezionata clientela che ci considera più degli amici che solo dei semplici consulenti. Le nostre valutazioni sono avvallate dai pareri di esperti e specialisti nei diversi rami dell’antiquariato.