Parigine francesi antiche: un valore che non sappiamo di avere

Parigine antiche

VALUTIAMO E COMPRIAMO IL TUO OGGETTO
A PREZZI DI MERCATO SENZA ALCUN VINCOLO PER LA PROPRIETA'

I fratelli Barbieri… esperti commercianti d’arte provenienti da due generazioni di antiquari e presenti nelle più importanti manifestazioni, si avvalgono della loro esperienza e dell’aiuto di professori ed esperti per eseguire stime e perizie accurate ed imparziali del valore di ogni tipo di oggetto antico.

Parigine antiche

Sia che tu abbia trovato un antico orologio a cassa lunga nel seminterrato di tua nonna o che abbia notato un autentico orologio a cucù della Foresta Nera alla vendita del garage del tuo vicino, probabilmente vorrai sapere se hai scoperto qualcosa di valore che potrebbe apprezzarsi nel corso degli anni. Gli orologi parigine francesi infatti, sono un valore che molto spesso abbiamo ereditato e non sappiamo di avere.

Per determinare il valore di un vecchio orologio, in primo luogo, dovresti sapere cosa rende prezioso e autentico un oggetto antico. Un oggetto d’antiquariato è qualsiasi oggetto da collezione – da un mobile o un’opera d’arte a un anello o un orologio – che ha un valore elevato a causa della sua età. In genere, l’oggetto deve avere più di 100 anni per essere considerato d’antiquariato.

Inviaci le fotografie degli oggetti antichi che desideri vendere all’indirizzo e-mail cina@barbieriantiquariato.it

[divider align=”center”]

[gap height=”30px”]

[row]

[col span__sm=”12″ align=”center”]

[row_inner]

[col_inner span=”6″ span__sm=”12″]

[ux_image id=”2392″ image_size=”medium”]

[/col_inner]
[col_inner span=”6″ span__sm=”12″]

I FRATELLI BARBIERI

… esperti commercianti d’arte provenienti da due generazioni di antiquari e presenti nelle più importanti manifestazioni, si avvalgono della loro esperienza e dell’aiuto di professori ed esperti per eseguire stime e perizie accurate ed imparziali del valore di ogni tipo di oggetto antico.

[/col_inner]

[/row_inner]

Valutazione dell’oggetto a prezzi di mercato senza alcun 
vincolo per la proprietà.
Prima stima su fotografia gratuita e senza impegno.

[gap height=”5px”]

[divider align=”center”]

[gap height=”30px”]

[/col]

[/row]

Ma non tutti gli oggetti d’antiquariato sono preziosi e i mercati sono ciclici, quindi quello che potrebbe valere molto un anno potrebbe valere qualcosa di molto diverso 10 anni dopo.

Orologi parigine francesi: ad ogni secolo il suo stile

Tra gli oggetti di valore più apprezzati e ricercati, spiccano senza dubbio gli orologi francesi da tavolo, specialmente se dell’ottocento. Ci sono così tanti diversi tipi di orologi parigine francesi da considerare, in così tanti stili diversi, che è importante considerare periodi diversi quando si acquista un nuovo orologio antico.

I più ricercati e famosi sono quelli di queste due epoche.

Orologi da camino antichi o a cassa lunga da Luigi XIV a Luigi XVI

Gli orologi francesi della fine del XVII e dell’inizio del XVIII secolo, noti rispettivamente come periodi Luigi XIV (1643-1715) e Régence (1715-1723), tendono ad essere grandiosi nello stile e realizzati su scala teatrale. Gli orologi del successivo periodo Luigi XV (1715-1774) sono caratterizzati da un design più sciolto e ancora più scultoreo.

Sono orologi caratterizzati da un movimento complesso e preciso, e racchiusi in una cassa più raffinata ispirata agli stili architettonici simmetrici greci e romani. L’ornamento scultoreo era ancora una parte importante del fascino visivo degli orologi di questo periodo, e molti di essi incorporano figure in bronzo dorato – oro finemente molato e ad alto carato applicato al bronzo.

Orologi del periodo della restaurazione

Durante il successivo periodo dell’Impero (circa 1800-1815), erano tipiche le pendole parigine impero e al tempo della restaurazione della monarchia durante gli anni 1820, c’era una maggiore enfasi sulla qualità narrativa della scultura figurativa che caratterizza ogni orologio parigina di valore.

Come si determina il valore di un orologio antico

Nonostante il mercato imprevedibile, ci sono diversi criteri per valutare il valore del tuo orologio antico che possiedi o stai pensando di acquistare. Ecco alcune condizioni da considerare per la sua valutazione.

Tipo di orologio

Innanzitutto, è necessario identificare correttamente il tipo di orologio. Esamina l’orologio per la firma o l’etichetta del produttore. Controlla il quadrante, il meccanismo e la cassa. Gli orologi che sono etichettati o timbrati con il nome del suo produttore o un marchio sono più desiderabili degli orologi non contrassegnati. Se non riesci a trovare un’etichetta o un timbro, dovrai identificare tu stesso il tipo di orologio.

Esistono molti tipi di orologi antichi: pubblicità, anniversario, atmosfera, staffa, carrozza, cucù, cucina sul ponte, lanterna, longcase, mensola del camino, pendolo, scheletro, muro. Ogni tipo di orologio antico è valutato in modo diverso. Ad esempio, gli orologi a cucù tedeschi decorati sono più collezionabili degli orologi da cucina prodotti in serie, ma meno delle parigine da tavolo.

Significato storico

Una volta che conosci il tipo di orologio, fai qualche ricerca per determinare se ha un significato storico. Un orologio con un interessante record di proprietà e una distinta provenienza sarà più prezioso. Tieni presente che il valore personale è soggettivo, quindi anche se potresti pensare che i tuoi orologi a pendolo antichi francesi abbiano una storia di origine straordinaria, potrebbero altresì non attirare l’attenzione di un perito o di un collezionista.

Reputazione del produttore

Un orologio realizzato da un artista o una società stimabile varrà, non sorprendentemente, di più. Se l’orologio ha la firma di un importante orologiaio, il valore aumenterà notevolmente.

Rarità

La rarità può significare alcune cose diverse. Il tuo orologio potrebbe essere raro se ne venissero realizzati pochissimi. Tuttavia, potrebbe anche essere raro se ne esistono molti ma i proprietari non vogliono venderli, quindi raramente si trovano sul mercato. Si tratta di domanda e offerta.

Un orologio da salotto antico, anche se vecchio di 150 anni, non avrà lo stesso valore perché ce ne sono migliaia. Ma un orologio a cucù antico autentico della Foresta Nera o un orologio da tavolo dell’ottocento vale di più perché è attivamente ricercato dai collezionisti.

Autenticità

Perché il tuo orologio antico valga qualcosa, deve essere autentico. Se si tratta di una riproduzione del XX secolo di un orologio a cucù tedesco del XVIII secolo, non sarà molto desiderabile. Se puoi verificare il periodo di provenienza, il tuo orologio antico varrà di più. Inoltre, se non ha tutte le parti originali, il suo valore diminuisce notevolmente.

Anche il tipo di materiale utilizzato influenza il valore dell’antico. Ad esempio, se l’orologio ha componenti che sembrano bronzo ma sono davvero spelter, una combinazione di metalli che sembrano bronzo, sarà considerato molto meno prezioso.

Tipo di meccanismo

Più l’orologio è meccanicamente impressionante, più è prezioso. Ad esempio, un orologio a cucù di otto giorni è più desiderabile degli orologi a cucù di un giorno, che richiedono un caricamento quotidiano. Un orologio che dà l’ora e suona una melodia è più impressionante di un orologio che ti dice semplicemente che ora è. Anche un orologio con figure in movimento è considerato più prezioso.

Se uno qualsiasi dei meccanismi dell’orologio è stato ampiamente riparato o se uno qualsiasi dei movimenti non è originale, la maggior parte dei collezionisti considererà l’antico inutile.

Condizioni in cui si trova l’orologio antico

Se il tuo orologio antico vale qualcosa, rientrerà in una delle tre categorie di condizioni:

  • Ottime condizioni significa che l’orologio è perfetto. Non ci sono riparazioni, né pezzi mancanti, né crepe;
  • Condizioni eccellenti significa che l’orologio ha piccoli difetti. Forse è stato danneggiato ma riparato da esperti;
  • Buone condizioni significa che l’orologio presenta alcune scheggiature o crepe, scolorimenti o segni di riparazione;

I difetti comuni che influenzano la condizione – e il valore – di un oggetto d’antiquariato includono rotture, scheggiature o crepe; ammaccature o sgorbie; scolorimento; figurine rotte su orologi a cucù; parti mancanti; e segni di riparazione. Gli orologi che sono in ottime condizioni, anche quelli che non sono così collezionabili o rari, possono spesso valere di più degli orologi che non sono in condizioni da manuale.

Se hai intenzione di vendere il tuo orologio antico, cerca nei negozi di orologi, nelle case d’asta, nei forum online e su eBay per trovare orologi comparabili venduti di recente. Questo ti aiuterà a determinare un buon prezzo di partenza. Non vuoi sbagliare e regalare qualcosa che potrebbe valere migliaia di persone.

Consulta anche gli esperti. Periti professionisti hanno l’esperienza e la conoscenza per trovare un valore oggettivo per il tuo orologio. Ricorda, il valore che attribuisci al tuo orologio potrebbe non corrispondere a ciò che dicono gli esperti. In definitiva, il valore del tuo orologio antico si riduce a ciò che qualcuno è disposto a pagare.

Se invece hai un orologio antico che non intendi vendere, il valore che attribuisci è ciò che conta di più.

Contattaci senza impegno, risponderemo subito!

Se hai molte fotografie da mostrarci  scrivici direttamente all’indirizzo e-mail cina@barbieriantiquariato.it
indicandoci il tuo numero di telefono
oppure compila il form qui sotto

Torna in alto