I cinesi attribuiscono grande importanza al tipo di servizio da tè che usano. Credevano che il servizio da tè influisse sul sapore e sull’esperienza del tè, e materiali diversi hanno i loro usi unici. E data la tradizione e l’uso di queste suppellettili, poi esportato anche nel resto del mondo dove è altresì diventato un rituale consolidato, come in Inghilterra, rende il servizio cinese antico da tè un valore prezioso per tutta l’arte orientale.
Ecco i 7 tipi di servizi da tè più comuni in Cina.
Servizi da tè in ceramica – “I migliori strumenti per preparare il tè”
La ceramica è il primo materiale con cui sono stati realizzati i servizi da tè in Cina e si ritiene che sia il miglior materiale per la preparazione del tè, ma anche per il caffè. Il servizio da caffè cinese servito nelle tazzine di porcellane, riesce a mantenere intatte tutte le sfumature aromatiche di questo prezioso alcaloide.
Ma tornando al vero oro dell’oriente, tra i servizi da tè in ceramica, si ritiene che le tazzine in argilla cinese viola siano le più adatti per la preparazione del tè, poiché questa argilla è in grado di conservare e rilasciare in modo univoco la fragranza del tè. Le teiere di argilla Yixing, chiamate anche teiere di argilla viola, sono considerate le migliori. Sono prodotti vicino alla città di Yixing nella provincia di Jiangsu.
La qualità straordinaria e unica della teiera in argilla Yixing è che ogni volta che viene preparato il tè, ne assorbe il sapore stesso. Dopo essere stata usata più volte, la teiera stessa può aromatizzare l’acqua bollita, senza aggiungere foglie di tè fresche.
Servizi da tè in porcellana: i servizi da tè più utilizzati
La porcellana è il materiale più utilizzato per i servizi da tè. Indubbiamente, la Cina è famosa per la porcellana. Ha una lunga storia di utilizzo e servizi da tè con le tazzine in porcellana cinese sono molto diffusi. Il valore della porcellana cinese antica è davvero di notevole apprezzamento artistico.
La porcellana è nata in Cina circa 2.000 anni fa. Ci sono molti tipi di servizi da tè in porcellana in Cina. I cinque principali sono celadon, porcellana dipinta, set decorati in bianco, nero e riso.
Servizi da tè laccati – i servizi da tè più artistici
La lacca è uno speciale liquido verniciato su legno o metallo, per proteggerla e renderla lucida.
I cinesi hanno usato servizi da tè e caffè laccati sin dalla dinastia Qing (1644-1912 d.C.) e Fuzhou, la capitale della provincia del Fujian, è una fonte ben nota di tali servizi di tazzine.
I vantaggi dei servizi da tè laccati sono enormi. Le tazzine da caffè antiche cinesi non solo sono resistenti ai danni causati dall’acqua, dalle alte temperature e dalla corrosione acida degli alcaloidi presenti in queste due bevande, ma possono anche essere altamente artistici con bellissimi disegni dipinti a mano.
Servizi da tè in vetro: il modo migliore per godersi la preparazione del tè
Utilizzare un servizio da tè in vetro è il modo migliore per godersi il processo di preparazione del tè grazie al suo materiale trasparente.
Il vetro è relativamente economico e facile da modellare. Le lamentele più grandi con i servizi da tè in vetro, tuttavia, sono che si rompono facilmente ed è facile scottarsi le mani quando li si utilizza.
Servizi da tè in metallo – Di moda 2.000 anni fa
Il metallo era uno dei più antichi tipi di attrezzi domestici in Cina, ma ora è usato raramente. In un primo momento, le persone usavano utensili in bronzo per il tè, specialmente durante le dinastie Qin (221-207 a.C.) e Han (206 a.C.-220 d.C.), quando la nuova bevanda stava diventando sempre più popolare.
Al giorno d’oggi, le persone usano raramente servizi da tè in metallo per preparare il tè, poiché pensano che così facendo esso perderà la sua fragranza. Il contenitore per il tè in latta, tuttavia, è molto popolare per la sua buona qualità di tenuta e il blocco superiore di umidità e luce.
Servizi da tè smaltati: i servizi da tè più durevoli
Un servizio da tè smaltato è un oggetto artigianale popolare in molti paesi. Lo smalto è un materiale ottenuto fondendo vetro in polvere su un substrato mediante cottura. La polvere si scioglie, scorre e quindi si indurisce fino a ottenere un rivestimento vetroso liscio e durevole su metallo, vetro o ceramica.
La produzione ebbe origine nell’antico Egitto e fu poi introdotta in Europa. Intorno al periodo della dinastia Yuan (1271-1368 d.C.), la tecnologia della smaltatura fu introdotta in Cina e, durante il regno dell’imperatore Jingtai (1449-1457 d.C.) della dinastia Ming, furono prodotti oggetti in smalto in stile cinese in stile cloisonné.
I servizi da tè smaltati hanno molte proprietà eccellenti: sono lisci, duri, chimicamente resistenti, durevoli, resistenti ai graffi, hanno una lunga solidità del colore, sono facili da pulire e non si macchiano.
Servizi da tè in legno e bambù: i servizi da tè più economici
Il legno e il bambù sono i materiali più economici per un servizio da tè. Sebbene bere il tè sia diventato popolare dopo la dinastia Qin, la maggior parte degli utensili da tè all’epoca erano ancora grezzi. Gli articoli da tè usati dai poveri nella società erano solitamente fatti di legno e bambù.
I servizi da tè in legno e bambù hanno anche molte proprietà eccellenti: legno e bambù sono abbondanti e di facile forma; non inquinano il tè e, quindi, sono salutari; e sono economici e pratici.