I fratelli Barbieri, esperti commercianti d’arte, provenienti da due generazioni di antiquari e presenti nelle più importanti manifestazioni d’antiquariato, avvalendosi della loro esperienza e competenza, e con l’aiuto di professori ed esperti per ogni settore, eseguono stime e perizie accurate ed imparziali del valore di ogni tipo di porcellana cinese, corallo cinese, di giada cinese, o oggetto cinese o dipinto cinese o mobile cinese e ecc…, determinandone le caratteristiche e il valore commerciale.
Gli acquerelli cinesi
Nella cultura cinese la pittura ad acquerello è la tecnica più usata in assoluto.
In Cina, sin dal suo nascere, si è sottolineato l’aspetto didattico della pittura ad acquerello, vista come strumento capace di educare e sviluppare quei valori che regolano i rapporti umani. Nulla quanto la pittura, riflette la storia dell’anima cinese, perché il pittore in Cina non era solo un artista di professione ma un filosofo, un saggio. Per questo i Cinesi consideravano la pittura ad acquerello “la perfezione del sapere”, l’espressione del livello culturale e dell’integrità morale di un pittore.
La pittura e la calligrafia cinesi sono arti sorelle. Quando il disegno ad acquerello non riesce ad esprimere in pieno i sensi dell’artista, questi lo completa con una poesia. In altri casi la poesia stessa puo’ essere l’oggetto del dipinto. Per questo pittura, poesia e calligrafia sono così profondamente legate e integrate tra loro. Se a questo aggiungiamo l’abitudine di applicare ai propri lavori il sigillo personale, lo spirito della pittura ad acquerello cinese e’ realizzato nella sua forma completa.
I fratelli Barbieri comprano ogni tipo di Porcellana cinese, compro vasi cinesi in porcellana, compro porcellana cinese bianca-blu, compro sculture in porcellana cinese, compro ogni tipo di porcellana cinese decorata che sia almeno degli anni ’30 o particolari porcellane cinesi degli anni 50, non compriamo porcellana cinese nuova.