I coralli rosa sono tra i gioielli più preziosi donati dalle acque del Pacifico. Anche il Mar Mediterraneo è molto generoso in tal senso, anche se la principale caratteristica dei suoi coralli è il colore rosso, a volte molto acceso. Per trovare coralli dalle varie gradazioni di Rosa bisogna raggiungere, invece, il Giappone, le Filippine e l’Arcipelago delle Midway nei pressi delle Hawaii, sempre nel Pacifico.
Ne esistono di varia tipologia, valore e caratteristiche ed è proprio di questo che vogliamo parlarti, oltre che aiutarti a capire come riconoscere il vero corallo rosa dalle numerose imitazioni esistenti.
Coralli rosa tipologia
Ecco una descrizione delle principali e più famose tipologie di corallo dalle varie gradazioni di rosa.
Corallo rosa chiaro: Misu
Questo corallo, raccolto nei mari del Giappone e delle Filippine a una profondità di circa 300 metri, ha un colore pallido, tendente quasi al bianco. A volte viene confuso, quindi anche venduto, come il ben noto “Pelle d’Angelo”, simile per caratteristiche e luogo di raccolta ma ben più costoso e pregiato.
Coralli rosa Bokè (o Pelle d’Angelo)
Rispetto al Misu, il corallo Bokè ha una colorazione rosa leggermente più intensa ed al suo interno è possibile in molti casi riconoscere un filo sottile di calcare bianco. Quando quest’anima è ben nascosta e non esistono macchie di colore in superficie, il pezzo ha ancora più valore, data la sua rarità. È considerato uno dei coralli dal colore rosa più pregiati ed è utilizzato per fare delle collane, anelli e orecchini. È anche il più costoso e solo un esperto riesce a distinguerlo.
Midway
Questo corallo dai cespi a ventaglio, come si intuisce dal nome, proviene dall’arcipelago delle Midway e raccolto ad una profondità ca va dai 300 ai 500 metri. Ha delle particolarità che lo rendono unico. Infatti, ha varie sfumature di colore che vanno dal bianco al rosa con leggere punteggiature e striature di un rosa più vivace o rosso.
Come riconoscere il Corallo Rosa
Purtroppo, il mercato del corallo è soggetto spesso a molta confusione, oltre che contraffazioni. Non è difficile, infatti, cercare su Google una collana corallo rosa antico e ritrovarsi tra le offerte anche collane in plastica o altri materiali. Insomma, tutto tranne che corallo. Ecco perché vogliamo darti alcune indicazioni basilari per riconoscerne l’autenticità.
Forma
Come riconoscere il corallo rosa grezzo? Osserva innanzitutto la forma. Dovrà essere simile ad un ramo di un albero che tagliato in maniera trasversale mostra alcuni cerchietti dovuti alle sedimentazioni. Quindi, non cercare la perfezione! Che sia una collana o un paio di orecchini, devono essere evidenti delle piccole imperfezioni.
Colore e temperatura al tatto
Spesso, le imitazioni si riconoscono da un colore rosa tendente all’arancione poco naturale. Se hai la possibilità di toccare il pezzo, portalo a contatto con la tua pelle per sentire se la temperatura è fredda, tipica del corallo. Se avvertirai del calore, probabilmente si tratta di materiale plastico.
Proprietà
Anche se non dimostrate a livello scientifico, vengono attribuite numerose proprietà benefiche per il corpo al corallo rosa, utilizzato anche per la cristalloterapia. Questo corallo è ideale sia in caso di problematiche di debolezza epatica.
Qual è il valore del corallo rosa?
Fattori come la qualità della materia prima, la dimensione e il tipo di lavorazione influiscono inevitabilmente sul prezzo al grammo, difficile da indicarti in questa sede dato che è in continuo mutamento. Come già accennato, il Pelle d’Angelo o Bokè attualmente è uno dei più quotati e costosi.
Anche la domanda crescente in paesi come la Cina, l’India e la Russia come la difficoltà di raccolta e la necessità di preservare l’ambiente, stanno inevitabilmente facendo lievitare i prezzi del corallo rosa pregiato già esistente in commercio.