Porcellana antica
Cinese

La porcellana cinese è un particolare tipo di ceramica che viene lavorata con diversi tipi di impasti specifici, primi tra tutti il caolino e il feldspato.

Durante il tempo della dinastia degli Han Orientali questa particolare lavorazione della porcellana cinese comincia ad essere un’attività importante e a diffondersi 

Le porcellane cinesi antiche hanno un valore di mercato molto elevato, sia per il materiale pregiato con cui sono realizzate, sia per la storicità che questi oggetti d’antiquariato raccontano.

Questi fantastici vasi vetrificati sono decorati con simboli e disegni rappresentanti la millenaria cultura cinese.
E sono proprio le decorazioni simboliche dipinte a rendere questi oggetti di porcellana  così ricercati e così costosi.

VALUTIAMO E COMPRIAMO IL TUO OGGETTO
A PREZZI DI MERCATO SENZA ALCUN VINCOLO PER LA PROPRIETà

I fratelli Barbieri… esperti commercianti d’arte provenienti da due generazioni di antiquari e presenti nelle più importanti manifestazioni, si avvalgono della loro esperienza e dell’aiuto di professori ed esperti per eseguire stime e perizie accurate ed imparziali del valore di ogni tipo di oggetto antico.

Opere realizzate con ceramiche cinesi

La porcellana cinese ha una lunga storia alle spalle e viene lavorata ancora oggi dai mastri artigiani locali.
A seconda della dinastia di appartenenza, tra le tante opere antiche con un valore molto alto possiamo trovare oggetti come: piatti, tazzine e fatti in porcellana antica, lavorati tra le altre cose anche a guscio d’uovo.

 Tra le tipologie di porcellane cinesi da conoscere dobbiamo citare la famiglia verde e famiglia rosa:

  • Famiglia Verde: rappresentata da policromi in 5 colori (stile wucai);
  • Famiglia Rosa: smalti semplici in linea con le altre porcellane ma con rappresentazioni floreali.

Una delle tipologie più famose è la porcellana di Canton. Tipiche dell’omonima zona, sono realizzate con dipinti fatti nei porti nel sud della Cina e riportano colori variegati e fortemente vivaci ottenuti usando dell’oro zecchino. La tecnica di produzione era simili a quella lavorata a Jingdezhen ma con gusti più aperti all’occidente, con lo scopo di essere adattate all’esportazione.

La porcellana a tre colori

Sotto la dinastia Tang continuarono a svilupparsi nuovi metodi di manifattura e una nuova ventata di creatività. Le opere tipiche di questo periodo sono le particolari ceramiche a tre colori, che riscossero via via un successo sempre maggiore fino ad essere commercializzate anche nei paesi vicini.

Le porcellane Tang riunivano le caratteristiche fondamentali della pittura e scultura tradizionale cinese ed erano decorate con ornamenti tipici, utilizzando tre smalti: rosso, verde e bianco.
Questi tre colori si mischiavano durante la cottura ad alta temperatura, creando così nuove ed originali tonalità.

L’unicità dei vasi cinesi Ming

Come intuibile dal nome, i vasi ming sono vasi di porcellana cinese provenienti dalla dinastia Ming (1368-1644).
Sotto questa dinastia si raggiunse l’epoca di massimo splendore delle porcellane cinesi. 

I vasi cinesi Ming sono tutti  pezzi unici e diversi tra loro. Solo una cosa li accomuna: il numero evocativo religioso cinese, ossia il numero 5.
Me perchè proprio questa cifra? 5 sono i colori utilizzati per dipingere i vasi (bianco, giallo, verde, blu cobalto e rosso), 5 sono le montagne religiose, 5 direzioni, 5 sono gli  elementi cardine della filosofia cinese, 5 saggezze, 5 famiglie di Buddah ecc. Per farla breve, in Cina il numero 5 è considerato sacro.
Le ceramiche tipiche della dinastia Ming sono la porcellana cinese bianca e blu, con la celebre smaltatura resa possibile grazie al cobalto.

Tutt’ora queste antichissime ceramiche in porcellana sono prodotte nella “capitale della porcellana” Jingdezhen, che ne detiene i natali e regala ancora esemplari di altissimo livello.

Ogni porcellana cinese ha prezzi differenti, a seconda della storia che racconta.
Noi di Fratelli Barbieri siamo da sempre appassionati della cultura orientale e della porcellana cinese, nonché dell’antiquariato in generale.

Mettiamo a vostra disposizione la nostra competenza nel caso vogliate conoscere maggiori dettagli sul valore e la storia della ceramica cinese. Basterà inviarci le foto delle vostre porcellane cinesi per e-mail all’indirizzo:

 cina@barbieriantiquariato.it.

La nostra serietà e competenza è testimoniata da un’affezionata clientela nazionale e internazionale che si rivolge a noi per tutto quel che concerne l’antiquariato. La nostra rete di collaboratori specializzati che ci considerano più degli amici che dei colleghi, sono un’ulteriore prova. Le nostre valutazioni sono avvallate dai pareri di esperti e specialisti nei diversi rami dell’antiquariato, che si occupano di mobili e qualsiasi altro oggetto antico.

I Fratelli Barbieri si occupano di numerose attività, tra cui anche il commercio di porcellana cinese:

  • compro vasi cinesi in porcellana;
  • vasi ming antichi,
  • compro porcellana cinese bianca-blu;
  • acquisto sculture in porcellana cinese;
  • compro ogni tipo di porcellana cinese decorata che sia almeno degli anni ’30 o particolari porcellane cinesi degli anni 50;
  • non compriamo porcellana cinese nuova.

Contattaci senza impegno, risponderemo subito!

Se hai molte fotografie da mostrarci  scrivici direttamente all’indirizzo e-mail cina@barbieriantiquariato.it
indicandoci il tuo numero di telefono
oppure compila il form qui sotto

Torna in alto